Comunicazioni subspaziali


A quanto pare la rubrica "Comunicazioni subspaziali" è apprezzata dai nostri lettori ed in questi due mesi siamo stati letteralmente riempiti di e-mail. In un modo o nell'altro abbiamo sempre cercato di rispondere a tutti perché quasi tutti i messaggi che abbiamo ricevuto si sono rivelati interessanti.

Di questo passo ci vedremo costretti a pubblicare solamente una parte dei messaggi, mentre gli altri riceveranno comunque una risposta. L'invito è comunque quello di continuare a scriverci! ^_^



Salve a tutti, perdonatemi se vi faccio un paio di domande più da newsgroup che da rubrica della posta, ma era più semplice (e poi Trasmissioni Subspaziali è molto accogliente!):
1) C'è un personaggio secondario che mi stuzzica moltissimo: è l'alieno che porta con sé Wesly-chissàcomeandavascritto-Cruscher
[si scrive Wesley Crusher ^_^, NdReda]. Non è stato più ripreso? E il ragazzo? Personalmente ho trovato la sua svolta davvero affascinante e spero che questo possa essere un prossimo argomento di discussione.
2) Dopo le serie trasmesse in Italia di TNG, non è stato prodotto niente di nuovo?
Vi ringrazio e davvero complimenti per Webtrek.

Francesco (Jolly)
jollino@hotmail.com


Ciao Francesco! Innanzitutto grazie per i complimenti... fanno sempre piacere.
Venendo alle tue domande eccoti una risposta puramente personale. L'alieno di cui parli appare in 3 episodi della Next Generation: Il primo è "Dove nessuno è mai giunto prima" (I stagione), il secondo "Ricordatemi" (IV stagione) e l'ultimo "La fine del viaggio" (VII stagione). Si era detto in giro che Wesley Crusher sarebbe potuto tornare. A me pare che l'episodio "La fine del viaggio", così come si è concluso, lascia spazio ad una continuazione... io non escluderei un cammeo di WC e del viaggiatore nelle nuove stagioni di Voyager e DS9, anche se per il momento non sono a conoscenza di tale possibilità
[pare che Wesley Crusher farà la sua apparizione nel prossimo film di Star Trek, NdAlex].
Alla seconda domanda ti ho già in parte risposto. Oltre a TNG ci sono le serie Deep Space Nine e Voyager che sono ancora in fase di produzione (e che in Italia non sono ancora state trasmesse sulle emittenti televisive terrestri) ed è in fase di post-produzione il nuovo film Star Trek IX di cui si è molto parlato grazie alla partecipazione di Lorella Cuccarini.

Giorgio

Salute a te, Riccardo...
Leggo (con vivo piacere) che ti stai cimentando nella costruzione di una nave federale e che hai intenzione di aggiungervi le celeberrime fibre ottiche. Premesso che trovo molto utile il consiglio che dai a Rino riguardo alla "satinatura" delle estremità scoperte, temo che dovrò chiederti prima di tutto DOVE posso trovare le maledette fibre ottiche !?!? ;-)
Di fatto, almeno qui a milano, pare che sia alquanto difficle reperirne anche una piccola quantità, sia tramite negozi di modellismo che elettronica/illuminazione... E' possibile che tu mi possa indicare la "giusta via"?
Altre cosa importante, che credo interessi tutti i modellisti "dedicati" (per non dire maniaci .... ;-)): dove e come posso reperire le famigerate "light sheet" che con tanta disinvoltura vengono nominate dai modelissti inglesi (mi riferisco agli articoli che appaiono sulle piu' frequentate pagine web come www.starshipmodels.com o CultTVman, ovviamente)?
Se riesci a rispondere anche a questo risolvi il 90% dei problemi basilari cui spesso noi modellisti andiamo incontro (e talvolta questo e' sufficiente a inibire i progetti piu' ambiziosi !!).

Alessandro Siri
assiri@tin.it


Ciao Alessandro. Innanzitutto mi fa piacere che la rubrica modellistica di WebTrek Italia desti così tanto interesse fra gli appassionati e ancora di più sono contento quando voi lettori mi interpellate personalmente per chiedere chiarimenti e consigli.
Veniamo ai tuoi dilemmi. Effettivamente le fibre ottiche sono molto difficili da reperire; io ho avuto la fortuna di trovare in un grande magazzino di gadget importati dall'Oriente delle "bacchette magiche" giocattolo, che altri non erano delle torce elettriche con un fascio di fibre ottiche sulla punta. Pensa che costavano solo 2000 Lire e ora, ovviamente, questo magazzino ha chiuso e questi prodotti non sono più riuscito a trovarli. Potresti cercare quelle lampade da tavolo che andavano in voga un pò di tempo fa, quelle con la "chioma" a salice piangente, composta da fibre ottiche; non dovrebbero costare molto.
I LightSheet sono dei fogli trasparenti con la proprietà di diffondere uniformemente la luce a prescindere da dove provenga la sorgente luminosa. Nel modellismo vengono usati dove non vi è la possibilità di illuminare uniformemente pannelli piuttosto grandi, come ad esempio quelli delle gondole dei motori a curvatura delle astronavi federali. Purtroppo non so dirti dove si possano trovare, i negozi di modellismo ultimamente stanno sparendo tutti o riducendo l'assortimento della merce a disposizione. Qui a La Spezia l'unico negozio serio ha chiuso 2 anni fa. Credo di ricordare che questo materiale venga utilizzato in fotografia, quindi conviene provare a cercare in questo settore. Tu che sei di Milano hai sicuramente a disposizione i negozi migliori per intraperenderne la ricerca.
Ti saluto e ti ringrazio a nome di tutta la Redazione

Riccardo

Salve. Complimenti per la fanzine, devo dire che mi soddisfa sempre leggerla.
Volevo dirvi se avete notato che la rivista pubblicata sul cd di The Games Machine è inutilizzabile, comunque è grazie a loro che sono venuto a sapere della vostra esistenza. Un consiglio: perchè non dedicate uno spazio agli innumerevoli giochi dedicati a Star Trek.
Vostro lettore

Matteo Lenardon
girmat@gpa.it


In molti ci hanno scritto a tale proposito e quindi pubblichiamo qui l'e-mail di Matteo anche per rispondere a tutti gli altri. La rivista presente su TGM è funzionante, anche se effettivamente c'è un problema in fase di apertura; cliccando su avvio.htm viene aperto automaticamente il browser, ma non compare la prima pagina di Webtrek Italia. Tuttavia aprendo il file direttamente dal browser, oppure copiando la rivista su HD, tutto funziona correttamente.
Per quanto riguarda lo spazio dedicato ai giochi di Star Trek... beh... siamo un po' scettici. Esistono le riviste specializzate (come appunto TGM) che trattano l'argomento in maniera molto approfondita, ma se tali richieste continueranno a pervenirci dovremo prendere in considerazione una rubrica dedicata ai videogames! ;-)

Con riferimento alla e-mail dell'amico Rodolfo Felici mi complimento per l'esattezza e la precisione della risposta in merito al premio Sehlat. A ulteriore motivazione posso aggiungere che fino a qualche anno fa di Star Trek in televisione NON se ne parlava neppure; riuscire adesso a vedere 3 serie (anche se ad orari impossibili o sul satellite e destinate ad un target 10-13 anni (!!!) non puà che contribuire alla diffusione in Italia delle idee di Star Trek (non dimentichiamo che la motivazione di base del premio Sehlat è questa).
Qualcuno, esattamente come da voi indicato, sicuramente possessore (felice) di impianto digitale-satellitare ha ritenuto pertanto di dover segnalare la RAISAT.
Ad ultimo commento nessuno della FONDAZIONE VULCANIANA lavora, direttamente o indirettamente per RAI, MEDIASET, Fanucci, CIC, Luigi Rosa :-) o altre aziende e o persone coinvolte commercialmente (o meno) con Star Trek.
Saluti ancora e ancora complimenti per la vostra impeccabile e interessantissima rivista.

Fondazione Vulcaniana
fondvulc@tin.it


Nulla da aggiungere da parte nostra, se non un ringraziamento anche alla Fondazione Vulcaniana per i complimenti a noi rivolti.



Ho già avuto occasione di congratularmi con Gege e Lennier [Ci conosciamo?? :-P, NdGege&Lennier] per il magnifico lavoro, nonchè per aver pubblicato il mio racconto, ma le "Comunicazioni Sub-Spaziali" del numero due hanno messo in evidenza un problema FONDAMENTALE, su cui vorrei dire anche io la mia.
Io sono infatti uno dei pazzi che hanno acquistato un impianto satellitare attratto dall'allettante prospettiva "Voyager" di RaiSat2, ma c'è voluto poco per rendermi conto che l'atteggiamento della Rai nei confronti di noi trekker è a dir poco ridicolo: premesso che "Star Trek" viene considerato una serie per bambini (RaiSat2 è infatti una rete tematica dai 3 ai 12 anni), gli episodi non sono assolutamente proposti con una soluzione di continuità! Prima DS9 per vari mesi, poi di nuovo dall'inizio le prime due serie di DS9 in replica per altri 3/4 mesi, quindi 20 episodi di Voyager per due volte, e ora per l'ennesima volta le prime due serie di DS9! Che razza di comportamento è questo? Dal servizio pubblico proprio non bisognerebbe aspettarsi questo!
E Mediaset intanto che fa? Manda TNG alle tre di notte mentre di pomeriggio manda serie come Beverly Hills e Lassie che sono una vera offesa all'intelligenza (o almeno - è innegabile - viste già milioni di volte)! Io penso che fanzine come proprio WebTrek possano ospitare iniziative come raccolte firme e/o petizioni varie, magari coordinate con lo STIC: facciamoci sentire sul serio, ragazzi, le mail isolate non bastano più!

Gabriele "TheClue" Baldassarre
theclue@geocities.com


Come Gabriele fa giustamente notare, le televisioni italiane tendano sempre più spesso ad ignorare le richieste isolate dei propri ascoltatori. Ora a quanto pare Deep Space Nine tornerà ad essere trasmesso su Raitre e ci teniamo a segnalare che forse parte del merito è dovuto anche all'iniziativa organizzata da Sandro e TrikyDIO sui siti Internet #ITATREK Web Site (sito ufficiale del canale IRC #Itatrek) e Sandro's Star Trek Home Page di cui abbiamo già parlato nell'editoriale.

Ciao a tutti, mi chiamo Daniele. Ho letto tutte le lettere che avete mandato e sono d'accordo su tutto quello che avete scritto. Bene o male è anche uno degli argomenti di punta delle tavole rotonde dei vari IST che mi arrivano a casa (a proposito, tra poco mi scade la tessera).
Un altra argomentazione, di quelle tavole rotonde è stata "Qual è il popolo piu cattivo??? (a parte i terrestri)". In una lettera venne fuori che erano i BORG. Non risposi mai per mancanza di tempo e perchè ho sentito che dato l'alto numero di lettere, l'avrebbero pubblicata molto tardi perciò appena ho visto questa possibilità su mail ne ho approfittato. Cestinatemi pure se lo spazio da me preso è inadatto al tema.
Tornando ai BORG, io credo che loro siano i meno cattivi di tutta la famiglia, anche meno dei VULCANIANI, questi ultimi infatti con l'autocontrollo sopprimono i loro istinti emotivi, perche ne hanno. I BORG invece non si possono dire nè buoni ne cattivi, ma semplicemente PURI.
Non hanno fini nascosti, infatti il loro unico scopo è quello di assimilare altre civiltà per migliorare se stessi e chi viene assimilato.
Non mentono, infatti ti avvisano sempre delle loro intenzioni.
Sono in buona fede, infatti loro pensano di farti un favore assimilandoti, acquisiresti conoscenze ed esperienze immense.
Odio, Amore, Coscienza, Cattiveria, Bontà eccetera eccetera sono quanto mai sconosciute, o meglio le conoscono per via dell'assimilazione di altre civiltà ma non ne tengono conto. Queste mie affermazioni arrivano da ciò che ho visto in TNG e in Primo contatto. questo significa che le novità di Voyager (vedi SEVEN OF NINE) mi giungono solo attraverso i vari IST.

Daniele
morosini@logikos.it


Caro Daniele, questo tuo messaggio potrebbe aprire un dibattito piuttosto interessante (anche se già trattato, come tu stesso sottolinei, sull'IST). Effettivamente le tue affermazioni hanno un fondamento logico (come direbbe Spock), anche se possono certamente suscitare le perplessità di alcuni lettori.
Il nostro invito ai lettori, ora, è quello di ribattere alle affermazioni di Daniele per farne nascere una discussione interessante che potrebbe sfociare in futuro in un vero e proprio articolo sui Borg nella quale verranno riprese le opinioni di tutti i voi.

Salve a tutti e complimenti per l' ottimo lavoro che avete svolto sin'ora!
Sono Roberto, un Trekker accanito che è felice di potersi consolare leggendo i vostri pezzi. Vedere la nascita della vostra webzine è stata l'unica buona notizia sul fronte Star Trek che ho ricevuto dalla fine delle maratone del sabato notte. Per quanto mi riguarda non ho intenzione di partecipare alla crociata contro la Rai e Mediaset perchè secondo il mio modesto parere non si meritano nemmeno questo! Entrambi i gruppi non sono nemmeno degni di considerazione per il loro comportamento che si protrae ormai da lunghi anni (non credo di essere mai stato soddisfatto dei loro servizi!). Non posso certo dimenticare come in passato tagliassero in modo osceno scene cariche di tensione per fare pubblicità ignobili, e mi riferisco in particolare alla trasmissione di qualche anno fa delle due serie di DS9 dove nei momenti di massima tensione staccavano con una pubblicità di pannolini per bambini! Ora a parte la considerazione sul fatto che come una pubblicità del genere dovrebbe avere un target completamente differente, la cosa che mi incuriosisce di più sarebbe sapere perchè la nostra 'amatissima' TV di stato avrebbe dovuto spendere una consistente cifra per garantirsi i diritti televisivi di questa serie? Volevano solo dimostrare ancora una volta di essere degli icompetenti inetti ed incapaci? Secondo me ci sono riusciti appieno.
Comunque a parte questo piccolo sfogo vorrei consigliare a tutti i Trekker di boicottare i succitati gruppi pseudo-televisivi guardando il meno possibile questi canali in modo che si rendano conto che il servizio che offrono deve essere orientato verso il consumatore e non seguire i loro squallidi interessi commerciali, comprensibili per una rete privata, ma inammisibili per quella che dovrebbe essere la TV pubblica. Non voglio nemmeno toccar l'agomento RaiSat perchè onestamente quanti di noi sarebbero disposti ad affrontare una spesa comunque considerevole per acquistare i mezzi necessari alla ricezione satellitare, sapendo che in qualsiasi momento gli 'esperti' direttori del marketing della Rai potrebbero avere l'ottima idea di eliminare Ds9 e Voy dal palinsesto?
L'ultimo argomento che volevo trattare nella mia missiva riguarda quella che considero un piccola pecca nel vostro magnifico lavoro: penso che manchi una sezione dedicata all'intrattenimento elettronico riguardante Star Trek. In particolare mi riferisco alla mancanza di consigli, giudizi e suggerimenti riguardo al panorama dei video-giochi di Star Trek; sarebbe interessante come rubrica e comunque avrebbe un certo numero di estimatori visto che generalmente chiunque faccia uso di Internet e quindi dei computer è attirato da tale passatempo e potrebbe essere interessante dare modo a chi non fosse a conoscienza di questa possibilità di avvicinarsi a questo interessante alternativa alle serie televisive che latitano nel nostro etere.
Vi saluto e vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato e vi faccio i migliori auguri di continuare nella vostra interessante iniziativa.

Roberto 'Roy' Sacchetto
RoyBag@Iol.It


Comprensibilissimo il tuo sfogo, Roberto. In effetti gran parte di noi ha probabilmente il bisogno di sfogarsi per il continuo trattamento subito da Star Trek in Italia. Il boicottaggio che suggerisci sarebbe una proposta interessante, ma il problema è che purtroppo RAI e Mediaset hanno quasi il monopolio di tutte le trasmissioni televisive ed è difficile seguire programmi "alternativi" su altre emittenti. La soluzione migliore è forse quella delle proteste in massa, come quella di cui si è parlato poco sopra.
Anche per quanto riguarda l'argomento videogiochi ti rimandiamo alla risposta data a Matteo Lenardon. Un ringraziamento anche a te per i complimenti... continua a seguirci! ^_^


Anche per questo numero si conclude la rubrica della posta. Se volete scriverci potete come sempre compilare il modulo che si trova nella sezione e-mail. In alternativa l'indirizzo della redazione è webtrek@plion.it. Un salutone a tutti e alla prossima!

La redazione